Ridurre il Sale con gli Aromi - VisAgri

Ridurre il Sale con gli Aromi - VisAgri

L'uso eccessivo di sale nella dieta può aumentare il rischio di pressione alta e malattie cardiache. Inoltre, può contribuire all'aumento di peso e alla ritenzione idrica.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'apporto giornaliero raccomandato di sale è di 5 grammi al giorno per adulti e di meno per i bambini. Tuttavia, la maggior parte delle persone consuma molto più di questa quantità, spesso senza nemmeno accorgersene. In Italia si stima che il consumo medio di sale sia di circa 10 grammi al giorno, il doppio rispetto a quello raccomandato. 

Inoltre, l'OMS stima che l'elevato consumo di sale sia responsabile di oltre 3 milioni di morti ogni anno a livello globale.

Un modo molto efficace per ridurre l'uso di sale nella cucina è l'utilizzo di erbe aromatiche e mix aromatici per insaporire i cibi. Aromi senza sale - VisAgri

Gli aromi, possono aggiungere una grande varietà di sapori e profumi alle pietanze senza l'aggiunta di sale, inoltre molte spezie e erbe aromatiche hanno proprietà antiossidanti e medicinali che possono aiutare a migliorare la salute in generale.

Ad esempio, il rosmarino è un'erba aromatica che può essere utilizzata per insaporire carni, verdure e risotti,  non solo ha un delizioso aroma, ma è anche ricco di antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie. La salvia è ottima per insaporire i piatti a base di carne e il timo è perfetto per arricchire i sughi e le zuppe.

Altri consigli per ridurre il consumo di sale:

  • Leggere attentamente le etichette dei prodotti alimentari per verificare la quantità di sale contenuta.
  • Evitare i cibi preconfezionati e i prodotti trasformati che spesso contengono grandi quantità di sale.
  • Aggiungere il sale solo a fine cottura o a tavola, così si può regolare la quantità in base alle proprie esigenze.
  • Cercare di ridurre gradualmente la quantità di sale utilizzato in cucina, in modo da abituare gradualmente il palato.

Non dimentichiamo inoltre che sperimentare con diverse erbe e spezie può essere un divertente modo per scoprire nuovi sapori. In questo modo, non solo si può ridurre l'uso di sale nella dieta,  quindi migliorare la salute in generale, ma si può anche stimolare la fantasia in cucina.

Attenti alla salute e al gusto abbiamo creato una linea di prodotti senza sale Aromi senza sale - VisAgri   Erbe aromatiche, mix aromatici e spezie tutte rigorosamente senza sale perfetti per una dieta iposodica gustosa e divertente

Leggi le recensioni di chi ha già provato:

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.